In cima al San Martino

  ( la strada dei fiori )

Raggiungere la cima del monte San Martino (mt. 987) è cosa agevole e ricca di soddisfazioni. Per percorrere i 324 metri di dislivello che separano il passo Prievalo, punto di partenza della camminata, dalla cima si impiega circa un ora, a seconda del percorso scelto.

 

Il  passo Prievalo si trova sulla tratta Grimacco - Cepletiscis ed è il punto più alto del percorso. Si può raggiungere in auto o meglio in M.B. da dove si può proseguire fino alla cima del Monte San Martino.

L' imbocco del sentiero è indicato dal cartello. Si sconsiglia di prendere il sentiero, qualora l' erba dei prati non sia tagliata, in quanto ci potrebbe essere qualche  difficoltà a seguire il percorso. In questo caso caso, subito dopo la Madonnina, sulla destra,  c'è la strada che porta fino alla cima. Il percorso è veramente interessante dal punto di vista naturalistico per la bellezza dei prati e la varietà di fiori che si possono osservare.

 

A circa metà percorso, sulla destra, potrai osservare questo enorme formicaio alto circa 40 cm che come si può notare brulica di formiche.

In questo punto c' è pure un vasto prato tutto ricoperto da fiori di mughetto.

E' veramente insolito camminare su un prato come questo in quanto si ha il timore di rovinare i fiori.

Qualche squarcio nella vegetazione ti offrirà la visione dei paesi circostanti. 

Lungo il percorso troverai qualche fragola selvatica che ti ammicca. La varietà di fiori ti sorprenderà.

Proprio alla fine del sentiero troviamo questa splendida fioritura.

Sulla cima, accanto alla chiesetta, portai trovare anche un po' di storia.

 

<< Ritorna <<