La Mitica
Questa grotta, si trova in comune di Savogna, nei pressi della frazione di Cepletischis ad una altezza di 525 mt. slm. L'acqua che fuoriesce da essa alimenta l'acquedotto della frazione di Gabrovizza, per cui questa grotta è conosciuta anche con il nome di "Grotta dell'acquedotto di Gabrovizza".
Rintracciarla non è difficile in quanto è ubicata poco distante dalla strada che da Savogna conduce al paese di Cepletischis.
Provenendo da Savogna, poco prima della frazione di Cepletischis, all'altezza del bivio dove la strada si dirama in direzione di Montemaggiore, sulla destra troviamo dei cassonetti per i rifiuti. Sempre sulla destra, nelle immediate vicinanze, c'è un sentiero che conduce verso il basso. Percorriamo per un centinaio di metri quel sentiero e noteremo la vasca dell'acquedotto, vicinissima alla grotta. L'ingresso alla grotta è murato con una parete di cemento armato sul quale è fissata una porta. La parte inferiore della porta si apre verso l'esterno, per cui è possibile entrare. Ricordiamoci che in quel punto siamo a contatto con l'acqua che alimenta l'acquedotto, per cui: facciamo attenzione!